Mi nutro di musica: la mia storia tra note, generi e anni
La musica è una parte fondamentale della mia vita. Canto tutto il giorno, spaziondo tra generi e annate diverse. Fin dalla prima nota, riconosco le canzoni e memorizzo le liriche, indipendentemente dalla lingua.
Sono convinta che questa mia predisposizione musicale sia nata con me, e si sia naturalmente sviluppata grazie ai miei genitori, grandi appassionati di musica e pionieri. Forse non solo sai: sono nata in una radio.
La mia storia con la musica
I miei genitori, giovanissimi ventenni, mi hanno introdotta al mondo della musica. Mio padre, visionario e intraprendente, fondò una delle primissime radio private e mia mamma era con lui come compagna e speaker della prime trasmissioni.
Anni ’70 e l’eredità musicale
Musica, dischi e trasmissioni registrate sui nastri degli anni ’70 hanno segnato profondamente la mia infanzia e la mia formazione artistica e musicale. Guardando ai miei fratelli, veri musicisti, penso che la nostra passione per la musica sia un tratto di famiglia.
Qui due canzoni che da sempre mi collegano a mio papà.
Generi musicali e preferenze
Amo le big orchestra così come i solisti. Mi incantano le liriche poetiche, piene di significato che mi toccano il cuore, e mi diverto con brani accattivanti e spensierati, con refrain “che acchiappano”.
In questi giorni guardando a mia figlia, 13 anni, mi sono ricordata di quello che ascoltavo io intorno ai 14 anni: era veramente un mega mix! Ascoltavo i Platters, i Beatles, musica country (all’epoca non di moda), e big idol Frank Sinatra. I musical di broadway erano il mio sogno, tanto andarli a vedere quanto immaginare di poterli performare. A chorus line il mio film preferito imparato a memoria in ogni battuta, coreografia e canzone.
Gli Europe in gruppo top condiviso con le compagne di scuole, prima band che ho visto in concerto e a seguire concerto di Micheal Jackson! Simple minds e Spandau Ballet classici anni ’80 mi piacevano molto ma anche a Baglioni (sempiterno)e Pino Daniele. Quanti mondi!
La musica come linguaggio
La musica mi fa viaggiare. Conoscere tanti generi musicali è per me come avere un grande vocabolario, che mi permette di esprimermi con precisione e trasmettere al meglio ciò che sento e voglio condividere. Non suono nessuno strumento tradizionale, ma suono la mia voce e il mio corpo.
Playlist a Tema: Un Regalo per Te
Sto preparando un nuovo regalo da condividere con te: delle playlist a tema che ti accompagneranno e supporteranno nei nostri percorsi insieme. Stay tuned!
La musica è più di una passione per me, è un modo di vivere. Condividere le mie esperienze e le mie playlist è il mio modo di portarti in questo viaggio musicale.
- Scopri di più su di me
- I miei percorsi di crescita personale
- Contattami per collaborazioni
- Playlist regalo 1
Se questa sezione curiosità ti piace e vuoi saperne di più o se sei interessato a corsi percorsi eventi, iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti.