Riequilibrio ormonale cosciente e naturale in menopausa
Se senti che la menopausa e i cambiamenti ormonali stanno influenzando il tuo benessere fisico ed emotivo, il mio programma di mentoria ormonale “Riequilibrio ormonale cosciente e naturale” può aiutarti a ritrovare equilibrio e vitalità.
Ti guiderò attraverso un percorso di gruppo, ma 100% personalizzato per:
✅ Comprendere i segnali del tuo corpo e il loro significato emotivo
✅ Sbloccare credenze limitanti legate all’età e alla femminilità
✅ Integrare strategie naturali per supportare la tiroide e il sistema ormonale
✅ Riscoprire il piacere di esprimerti liberamente e vivere con energia
💛
Non devi affrontare tutto da sola: con il giusto supporto, questa fase della vita può diventare un’opportunità per fiorire! ✨
Sostenere la salute in menopausa secondo l’approccio della mentoria ormonale (non medica) significa lavorare su aspetti emotivi, energetici e comportamentali per ristabilire l’equilibrio ormonale e favorire una connessione profonda con il proprio corpo e le proprie necessità.
Questo approccio mira a potenziare l’auto-consapevolezza e a favorire un’armonizzazione naturale del sistema ormonale attraverso strategie olistiche.
Ecco come sosteniamo la salute in menopausa attraverso la mentoria ormonale:
Consapevolezza Emotiva
Durante la menopausa, molte donne si trovano ad affrontare un cambiamento profondo nell’identità, spesso legato alla fine dell’età fertile e al passaggio a una nuova fase della vita. Questi cambiamenti possono scatenare emozioni di paura, insicurezza, tristezza o confusione. La spinta alla libera espressione di sè si fa sempre più presente e non ignobile, ma se non abbiamo strumenti per incanalare questa energia, corpo mente emozioni e spirito “collassano” o “esplodono”
Ecco perchè nel percorso ci occupiamo tra le altre cose di :
- affrontare i conflitti interiori : lavoriamo per identificare e affrontare eventuali conflitti irrisolti legati all’invecchiamento, alla perdita di fertilità o al senso di essere meno desiderate.
- riallineare l’identità : riallinearla con la nuova fase della vita o riallinearla per la prima volta con il vero e autentico Sè
- fare spazio alle emozioni represse: se come donna hai difficoltà a esprimere emozioni o hai vissuto una vita, ad esempio, a stretto contatto con ruoli tradizionali (madre, moglie), può essere utile liberarsi di frustrazioni accumulate nel tempo.
Equilibrio Energetico e Fisico
Nel periodo della menopausa, il corpo subisce una serie di cambiamenti fisici, come ad esempio, l’alterazione del metabolismo.
Faremo una lettura del quadro ormonale dal punto di vista energetico ed emozionale sulla base della mappa personale che stileremo e potrai integrare strumenti concreti per prenderti cura nel quotidiano del bilanciamento (ad.esempio vedremo come ridurre il cortisolo ( se in eccesso) e riequilibrare l’energia del corpo o al contrario come sostenerlo se “scarso”.
Revisione delle credenze e dei modelli emozionali
In tanti anni di lavoro sul campo, di auto-osservazione e di studio, ho potuto vedere come molti disturbi ormonali siano legati a credenze limitanti o modelli emozionali disfunzionali. Durante la menopausa, queste credenze possono amplificarsi, portando a un’esperienza più difficile del cambiamento. E più si resiste a questa onda del cambiamento, più il corpo soffre. Ti accompagno a
“sostenere l’onda del cambiamento”
Nutrizione cosciente
Parliamo di nutrizione (e non solo di alimentazione). In mentoria ormonale promuovo una nutrizione consapevole, che aiuta a supportare il tuo sistema a 360° in modo naturale.
Il nutrimento è qualcosa che soddisfa non solo il corpo fisico, ma anche le dimensioni mentale, emozionale e spirituale dell’individuo. Il nutrimento non riguarda solo ciò che mangiamo, ma come ogni aspetto della nostra vita ci sostiene e ci arricchisce. Questo significa che ogni scelta, ogni relazione, ogni attività che intraprendiamo è una forma di nutrimento per il nostro essere.
Nel percorso di mentoria cosciente, non ti darò diete o regimi alimentari preconfezionati. Piuttosto, il mio obiettivo è aiutarti a riscoprire cosa significa nutrirsi veramente a 360°, in tutti gli aspetti della tua vita (anche a tavola). Ti guiderò nel comprendere che il nutrimento non si limita al cibo che mettiamo nel piatto, ma si estende anche alle emozioni che coltiviamo, ai pensieri che alimentiamo, alle relazioni che viviamo e all’energia che investiamo nel nostro lavoro e nel nostro percorso spirituale.
Ogni persona ha un proprio modo di comprendere e sperimentare il nutrimento. Per qualcuno, nutrirsi può significare scegliere un cibo sano, ma per altri può essere il prendersi cura della propria mente, dei propri affetti, del proprio benessere interiore. Nella mentoria cosciente, il mio ruolo non è darti risposte standardizzate, ma accompagnarti nel processo di scoperta di ciò che per te rappresenta il vero nutrimento, sia a tavola che nelle tue relazioni, nel lavoro e in tutti gli aspetti della tua vita.
Ti aiuterò a ricomporre il “puzzle” di quello che ti fa sentire completo, sano e in equilibrio, partendo dalla consapevolezza di come ogni scelta che fai – che sia alimentare, emotiva, mentale o relazionale – influenzi la tua energia e il tuo benessere complessivo. Non si tratta solo di cibo: si tratta di nutrire ogni parte di te, in modo che tu possa vivere una vita piena e appagante, in armonia con te stesso e con gli altri.
Creazione di nuove routine e strategie di auto-sostegno
La menopausa è un’opportunità per “creare nuovo”, anche nuove routine che ci sostengono nell’ abbracciare il cambiamento e portare equilibrio.
La mentoria ormonale aiuta a stabilire abitudini quotidiane che possano supportare sia il corpo che la mente.
– Ti accompagno a creare nuovi spazi di crescita e realizzazione: è arrivato il tuo momento, il momento per scopi nuovi e allineati, per esplorare passioni o progetti che sostengano la tua vitalità e armonia con te stessa.
– Ti accompagno all’ascolto profondo e all’auto-sostegno: il corpo è tuo e parla con te, io ti passo strumenti di ascolto e di autonomia perchè sia tu a praticare l’auto-sostegno nel quotidiano per mantenere un equilibrio ormonale stabile.
La mentoria ormonale per la menopausa
La mentoria ormonale dunque sostiene la salute in menopausa tramite un lavoro profondo sull’equilibrio interiore, attraverso la consapevolezza emotiva, l’auto-cura, la nutrizione consapevole, e molto altro.
Obiettivo è che ogni donna ritrovi il suo potere interiore in questa fase della vita sostenuta da un sistema ormonale efficace e in equilibrio.
Accogli il tuo corpo con amore, invece di combattere il cambiamento: sarà lui stesso a guidarti verso la Dea che c’è in te, nella forma e nello spirito
BENVENUTA NEL MONDO TEASOMATICA®
Alexandra
Come funziona le mentoria? Info, struttura e costi.
Manda la tua candidatura per entrare nel prossimo gruppo di mentoria ormonale per la menopausa in partenza a : info@alexandrafrancescadalessandro.com